In questa sezione vengono esposti i video reperiti su youtube su tutto quello che riguarda i corsi per conseguire tutti i brevetti subacquei ricreativi.
Non ho tenuto conto dei diversi metodi di insegnamento tra le diverse agenzie didattiche (PADI, SSI, CMAS, FIPSAS, NAUI, ANIS, PSS, NASE, FIAS...chi più ne ha più ne metta) anche perchè i principi e gli esercizi sono pressoche uguali.
L'Advanced Open Water Diver (AOWD) è un livello dei brevetti per la subacquea rilasciato da molte associazioni di addestramento come la PADI, la SDA, la SDI, la SNSI, SSI, la NASDS ecc..
Scopri di più sulla navigazione subacquea, immersioni profonde e su tre tipi di specialità subacquee che ti interessano. Dopo aver fatto un po' di pratica delle abilità con il tuo istruttore, effettuerai cinque immersioni in acque libere. Non è previsto alcun esame perché questo corso è ideato per farti divertire e acquisire esperienza.
Le immersioni di specialità più popolari tra cui scegliere sono:
in altitudine, da una barca, immagini digitali subacquee, in corrente, con muta stagna, di identificazione dei pesci, notturna, di controllo dell'assetto, di ricerca e recupero, come naturalista subacqueo e su relitto.
In generale il corso prevede l'uso del computer subacqueo e della bussola e della torcia.
Un esempio di corso puo' essere riassunto nelle 5 immersioni sottoelencate:
Controllo del galleggiamento (vari esercizi di gallegiabilità con il gav e la respirazione)
Orientamento subacqueo (uso della bussola) OBBLIGATORIA
Immersione profonda (fino ad un massimo di 30 metri) (uso del computer) OBBLIGATORIA
Immersione notturna (uso della torcia)